La cristalloterapia sfrutta le proprietà dei cristalli per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico e che è una pratica di medicina alternativa,
che si prefiggerebbe di eliminare disfunzioni o malesseri mediante la collocazione di minerali su determinati punti del corpo.
Secondo i sostenitori di questa pratica, ogni cristallo avrebbe una sorta di “campo energetico” proprio ed avrebbe la capacità di entrare in contatto con ogni forma vivente del regno animale. Il cristallo opererebbe nel corpo umano sui piani definiti come “fisico-emotivo-mentale” e spirituale, riportando “l’equilibrio” e “l’armonia”.
Dal mondo classico al Medioevo, le presunte proprietà ed i presunti effetti dei minerali furono oggetto di speculazione filosofica e alchemica.
Alle pietre era attribuito un preciso influsso terapeutico, specifico per ciascuna patologia, come affermato ad esempio nella Naturalis historia di Plinio o dal trattato Sulle rocce di Teofrasto.
Questo è metodo che ti consiglio se non stai cercando una pietra per un motivo in particolare o per ristabilire il tuo benessere, ma semplicemente desideri un cristallo portafortuna. Quali sono i tuoi?
Attenzione: tutte le informazioni contenute in questo sito sono a scopo informativo, non sono intese come soluzioni atte a sostituire i consigli e i pareri dei medici di base o altri professionisti e non intendono stimolare l’attenzione degli utenti a sostituire alcun prodotto/cura medicinale.
Questo sito è attualmente in fase di manutenzione per garantire un'esperienza migliore. Ritorneremo presto! Ignora